Le Iene e gli avvoltoi, nostrani.

A Verbania tornano le Iene. Se nel passato hanno “incontrato” l’allora Senatore Montani per le vicende del  Verbania Calcio (Montani ora spalla di Albertella), oggi le ritroviamo a Verbania per dare luce a vicende di cui da mesi si discute in consiglio comunale e nelle commissioni. Nelle sedi opportune il M5S ha sempre fatto prevalere l’onestà e “la cosa giusta” per il bene della città; per il bene comune si è opposto a tutte le azioni politiche non condivise. Oggi, che i riflettori si sono accesi perché “l’ha detto Mediaset”, insieme alle Iene sono arrivati gli avvoltoi che cercano di trarre profitto dai resti altrui. Distinguendoci dai suddetti ricordiamo che, non ultimo in ottobre, denunciammo per l’ennesima volta una pratica, che sarà la giustizia a decretare se legale o meno,  sicuramente ritenuta dai più eticamente scorretta. Attendiamo le prossime puntate delle Iene, sia mai che riprendano tanto dei nostri interventi dove denunciavamo, ribadiamo, nelle sedi opportune, tutte le scelte, a nostro avviso, non corrette, quantomeno eticamente. Riportiamo il nostro ultimo articolo sulla vicenda segretario, datata ottobre 2023. L’unica cosa da dire ora è che la giustizia deve accelerare per togliere tutti dall’ impasse e ristabilire, se dovuta, la legalità nella gestione della macchina comunale. Crediamo inoltre che il licenziamento della segretaria, che ha giustamente denunciato, sia non solo inopportuno ma anche fuori da ogni norma di buon senso oltre che , probabilmente, illegittimo.

Per chi se lo fosse perso, così riportammo lo scorso ottobre: Civiasco, Carcoforo e …. vattelapesca  

In molti si chiederanno dove si trovano questi paesi e perché mai la Città di Verbania ha stipulato con questi una convenzione per la gestione comune di alcuni servizi, in primis quelli del segretario comunale. 

E perché mai all’improvviso, quella convenzione dovesse essere annullata e sostituita con altra con comuni del VCO. 

Questo accadeva nella seduta del mese di maggio 2023; una strana seduta del consiglio comunale, in cui sul punto viene fatto allontanare il segretario comunale perché “in conflitto di interesse”(???).  

La motivazione addotta era di natura economica: un risparmio per le casse comunali di qualche decina di migliaia di Euro; e chi può essere contrario nel far risparmiare la collettività? 

Nel corso della seduta, però, si capisce che la vera ragione non era quella, ma risiedeva nel costringere il segretario comunale alle dimissioni; 

Eureka! ecco il perché della convenzione. Era stata voluta dal segretario comunale e dal sindaco, che ha scelto e voluto quel segretario. 

Oggi i due sono in contrasto e non avendo più il tempo tecnico per la sostituzione, l’unico modo è farlo dimettere e nominare un sostituto. E questo lo fa annullando la convenzione con Civiasco, Carcoforo e …vattelapesca. 

Sul punto mi allontanai dall’aula, insieme a tutti i consiglieri di minoranza, perché non era chiaro cosa si votasse (o meglio era piuttosto chiaro, ma era celato dietro altro) e mi sentivo preso in giro. 

Il punto fu approvato dalla sola maggioranza, allineata e coperta. 

In questi giorni   tutti capiamo cosa si celava dietro quel progetto. 

Non spetta a noi fare processi, e se ci saranno, si terrano nelle sedi opportune. 

Ma come rappresentanti della collettività siamo tenuti ad essere informati (ma tutta la comunità deve essere informata) su cosa sta accadendo e perché mai il segretario comunale in carica (ma assente per malattia) fa un esposto, da quello che si legge, a titolo personale, per presunto mobbing. 

Ma la vera ragione per cui il consiglio comunale deve essere informato è perché mai quel tanto sbandierato risparmio economico oggi si trasforma in un maggior costo per le casse comunali: oggi paghiamo due segretari comunali il cui costo supera di gran lunga il risparmio ottenuto con il recesso dalla convenzione con Civiasco, Carcoforo e Salasco (non me ne vogliano i cittadini di Salasco per l’ironia fatta). 

Il sindaco, e la sua giunta, sono tenuti ad informare la cittadinanza di questo. 

Nessun processo, nessuna condanna, ma solo trasparenza!!!!

M5S VERBANIA