DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI, VERBANIA E LA SPENDING REVIEW

Il decreto del governo sulla spending review richiede per il mantenimento delle quote nelle partecipate da parte dei comuni il requisito della ‘ indispensabilità ‘

La stessa regione Piemonte ha portato il proprio contributo da 1.000.000€ a 200.000€ nel 2016, ed evidentemente , al di la della crisi economica ritiene ‘ superabili ‘ i problemi del distretto dei laghi.

Il Comune di Verbania nella relazione partecipate 2015 prevedeva la ‘ non compatibilità’ della partecipazione, in quanto similare a quella svolta dal’ ufficio turistico comunale . Parere opposto è stato espresso in sede di relazione 2016.

Dalla nascita del Distretto Turistico nel 2001 ad oggi sono stati versati ca. 14.000.000 di euro, uno all’anno. I pernottamenti, sono passati dai 2.750.000 del 2002 ai 3.200.000 del 2014 con un incremento complessivo del 16 % in dodici anni, era possibile fare di più?
Al di la del colore politico crediamo che questi dati richiedano una riflessione profonda .
La folta partecipazione di operatori all’ assemblea ha dimostrato che senza esposizione e condivisione di programmi , idee e obiettivi anche le nomine calate dall’ alto sono destinate a fallire.

Come detto in Consiglio Comunale di Verbania e affermato anche dal Sindaco , occorrono segnali forti da parte di chi , in periodi di crisi , vuole amministrare gli Enti , i segnali sono come la riduzione dei compensi da noi richiesto, se non abolizione.

In questa logica auspichiamo la massima presenza di tecnici e operatori professionali e autorevoli fuori dalle logiche della politica.

MoVimento 5 Stelle Verbania