PROPOSTA M5S SU “BARATTO AMMINISTRATIVO”: APPROVATA!


Durante il consiglio comunale di Giovedi 2 Febbraio è stata approvata all’unanimità la nostra mozione presentata in merito all’aiuto alle fasce deboli per il pagamento dei tributi comunali con la forma del “BARATTO AMMINISTRATIVO” che impegna l’amministrazione ad istituire uno specifico regolamento.
Si tratta di un provvedimento che va incontro alle esigenze di molte famiglie, sempre più alle prese con la crisi economica e ne tutela il diritto, di ciascun nucleo familiare , di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi, sanzioni amministrative ed entrate patrimoniali. Il “baratto amministrativo” è un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento con le disponibilità economiche delle famiglie, quale ulteriore strumento di politica sociale a favore di nuclei disagiati.
I cittadini con un ISEE sotto una certa soglia ora potranno accedere ad una graduatoria per chiedere lo «scambio», facendo riferimento all’art. 24 della legge 164 del 2014 che prevede «misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio» e anche agli ultimi aggiornamenti con art 190 d.lgs. 50 2016 nuovo codice appalti. Il cittadino potrà quindi contribuire al benessere della propria comunità effettuando a esempio piccoli lavori di manutenzione dei beni comunali o di arredo urbano saldando il suo debito. Siamo soddisfatti dell’approvazione della nostra proposta.
Ora al lavoro in commissione per realizzare quanto prima il tutto e anche noi non faremo mancare le nostre proposte per redigere uno strumento importante a disposizione dei cittadini in difficoltà.              NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!

MoVimento 5 Stelle Verbania