Proposta del MoVimento 5 Stelle Verbania

baratto1 Lavori socialmente utili per chi non riesce a pagare Imu e Tasi

A volte non bisogna andar lontano per trovare delle buone idee per una buona amministrazione al fianco dei cittadini. Così il MoVimento 5 stelle di Verbania ha proposto di istituire un apposito regolamento comunale per il “Baratto amministrativo” prendendo spunto dal comune di Invorio (NO) dove oggi questa pratica è già realtà.

Il cittadino non riesce a pagare l’Imu e la Tasi? Nessun problema, perché si potrà pagare il proprio debito con l’amministrazione comunale con lavori per la riqualificazione del territorio come pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche interventi di decoro urbano, recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati o per la valorizzazione di una determinata zona del territorio urbano o extraurbano.Ovviamente senza sostituirsi alle professionalità che devono garantire la corretta esecuzione dei lavori, ma un integrazione di questi ultimi.Non un azione una tantum o una scelta sul singolo caso, ma linee ben precise che garantiscano a tutti lo stesso trattamento.
Qualora venisse applicato, i cittadini con un ISEE sotto una certa soglia potrebbero accedere ad una graduatoria per chiedere lo «scambio», facendo riferimento all’art. 24 della legge 164 del 2014 che prevede «misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio».
Sta ora all’amministrazione comunale dimostrare la volontà di mettere in “pratica una buona pratica” che può essere un piccolo ma significativo aiuto per chi oggi è in difficoltà, ridando dignità a chi, per le contingenti e transitorie situazioni di emergenza, è costretto a chiedere frequenti aiuti, dando nel contempo la possibilità di mettersi a disposizione della propria comunità e di sentirsi utili a se stessi e agli altri.

pulizia-strade.JPG_1064807657