OPPOSIZIONE SI, MA COSTRUTTIVA E PROPOSITIVA, VERBANIA: CI SIAMO!

Il Movimento 5 stelle, nelle persone dei neo consiglieri Roberto Campana e Stefania Minore, ritiene che, sin dalla prima riunione del Consiglio Comunale p.v., sia importante un’opposizione costruttiva e propositiva come è nello stile del Movimento e ci ha sorpresi l’ultima dichiarazione del Sindaco entrante di voler far ricoprire la carica di Presidente del Consiglio Comunale all’opposizione. Auspichiamo che tale dichiarazione sia rivolta a tutte le rappresentanze della minoranza e non premeditatamente solo ad alcune.
Noi proporremo i punti del nostro programma alcuni dei quali, pure con varie sfaccettature, presenti anche negli altrui programmi.
Innanzitutto chiederemo la diretta streaming di tutte le sedute del Consiglio Comunale sul sito del Comune, l’istituzione di due commissioni d’inchiesta su CEM e Porto Palatucci, ma soprattutto una specifica commissione su democrazia diretta, trasparenza e partecipazione, di cui ci faremo promotori e capofila qualora il Consiglio Comunale appoggi questa iniziativa, perché siamo convinti che sia l’unico modo per dare voce concretamente ai cittadini, esigenza di partecipazione che tutti i candidati sindaco hanno avuto modo di cogliere durante la campagna elettorale.
Chiederemo in particolare che si deliberi formale impegno affinché neanche un euro in più al preventivato sia  posto a carico del bilancio comunale in relazione al CEM. Riguardo al Porto Palatucci, chiederemo che se la contrattazione allora sottoscritta dal comune,  da noi ritenuta fortemente sbilanciata in favore del gestore, dovesse comportare aggravi per la collettività, si pongano in essere tutte le iniziative di tutela previste dall’ordinamento giuridico. Valuteremo perciò attentamente il futuro impiego delle risorse a bilancio del comune di Verbania visto il grave momento economico che la città sta attraversando.
Proporremo, inoltre, un piano di illuminazione pubblica volta al risparmio ammortizzabile in 5/6 anni.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, ci teniamo a ribadire che il Movimento 5 Stelle è contrario alle esternalizzazioni dei servizi comunali che porterebbero aggravi inutili per le tasche dei cittadini: infatti il personale dipendente del Comune sarebbe svuotato delle proprie funzioni che si attribuirebbero ad altro personale esterno con il rischio di creare posti di lavoro ad hoc per gli “amici degli amici”. Auspichiamo inoltre che nei consigli di amministrazione delle società partecipate, di cui molto spesso il comune di Verbania è socio maggioritario, non vengano “piazzati” politici non eletti piuttosto che persone competenti a ricoprire tale ruolo.
L’ interesse dei neo consiglieri del Movimento 5 Stelle sarà sempre quello di rappresentare la gente e quindi il bene comune.

A rivedere le stelle
Roberto Campana e Stefania Minore
Movimento 5 Stelle Verbania