Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SABATO 14 MARZO h 20:30 – “LA TRATTATIVA” DI SABINA GUZZANTI

14/03/2015

latrattativa “Ritirato dalle sale cinematografiche dopo 10 giorni dalla prima proiezione, solo grazie a molti cittadini e al MoVimento 5 Stelle è possibile vedere il film “La Trattativa” di Sabina Guzzanti. Questo avverrà anche a Verbania Sabato 14 Marzo, alle ore 20:30, presso l’Auditorium S.Anna di Verbania-Pallanza con ingresso a offerta libera.

Di cosa si parla nel film? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.

Dalle parole di Sabina Guzzanti si capisce tutto, la censura è sempre di moda, il silenzio è il miglior alleato: “Questo film è uscito nel totale silenzio. Nessuna trasmissione, ad eccezione di Servizio Pubblico, ci ha ospitato: Fazio ci ha detto di no, Ballarò ci ha detto che dovevamo parlare col capostruttura, prima ci ha detto di sì, poi no, Porta a Porta prima ci ha detto sì e poi no spiegando che doveva occuparsi di Isis e guerra. Quel pochissimo che è uscito è stato relegato nelle pagine degli spettacoli con trafiletti di critici che non capiscono nulla del tema. Peraltro proprio nei giorni in cui della trattativa si parlava sui giornali. Il fatto che Napolitano dovesse testimoniare nel processo sulla trattativa tra lo Stato e la mafia ha gettato nel terrore i media. Napolitano nel film è coinvolto pochissimo, ho fatto un film rigorosissimo, non ho ceduto alla polemica, non ho nemmeno parlato del fatto che Napolitano ha fatto distruggere le intercettazioni.
Sono stata onestissima, ho confidato ingenuamente di fingere che ci fosse un dialogo possibile, che i direttori dei principali giornali se ne occupassero” ma “la nostra classe dirigente attuale è figlia di quel patto scellerato tra lo Stato e la mafia. Dopo la trattativa i due schieramenti hanno perseguito lo stesso identico progetto, cioè indebolire il voto, la democrazia. Il mio film è sparito dalle sale dopo 10 giorni: ci ho messo 4 anni per farlo perché non ho trovato nessuno che lo finanziasse, il ministero dei Beni culturali non mi ha dato i soldi, né l’interesse culturale che ha dato invece ai film di Natale. Ho fatto un colloquio con la moglie di D’Alì proprio mentre veniva mezzo assolto e mezzo prescritto per concorso esterno in associazione mafiosa”.

Una serata per riflettere sulle vicende che hanno riguardato un periodo della nostra storia.

MoVimento 5 Stelle Verbania

La_trattativa_film_di_Sabina_Guzzanti

Dettagli

Data:
14/03/2015
Sito web:
www.verbania5stelle.it

Organizzatore

MoVimento 5 Stelle Verbania
Sito web:
http://www.verbania5stelle.it