FENOMENO IMMIGRAZIONE, LE PROPOSTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE E UN AIUTO ANCHE AGLI ITALIANI


Il fenomeno che stiamo vivendo sull’immigrazione è a livello sovranazionale e difficilmente può esser risolto a livello comunale. Crediamo che una giusta ripartizione di massimo cinque migranti ogni mille abitanti, come previsto dalla raggiunta intesa tra Governo e Comuni per la ripartizione dei migranti, sia un obbiettivo auspicabile. Nel mentre però, il MoVimento 5 Stelle Verbania ha voluto portare delle proposte concrete depositando, nello scorso consiglio comunale, una propria mozione che dovrà esser discussa.
Nella Legge di stabilità 2017 approvata con Legge 11 dicembre 2016, n. 232 contenente misure di particolare urgenza, sono previste misure a favore dei comuni in materia di accoglienza quali le spese per l’attivazione, la locazione, la gestione dei centri di trattenimento e di accoglienza per stranieri, quale concorso dello Stato agli oneri che sostengono i Comuni che accolgono richiedenti protezione internazionale.
L’amministrazione di Verbania, così come già avvenuto in altri comuni del VCO, dovrebbe ricevere la lettera, inviata dal 18 gennaio 2017, che comunica l’avvio del rimborso di 500 euro per ogni richiedente asilo presente sul territorio comunale. Questo è stato anche confermato dal Deputato Enrico Borghi che, su una testata on-line, ha dichiarato: “Si, confermo, si tratta di 500 euro per ogni migrante. Basta una semplice moltiplicazione per capire quanto incasserà ogni Comune”.
L’assegnazione delle somme spettanti ai Comuni è effettuata calcolando le presenze alla data del 24 ottobre 2016, ovvero, per Verbania, 126 richiedenti asilo che avrà una cifra di ca. 63.000,00 €, il cui impiego non è vincolato.
Il MoVimento 5 Stelle di Verbania chiede all’amministrazione di attivarsi al fine di utilizzare lo stanziamento per la costituzione di un fondo, denominato “Fondo di Solidarietà” , dedicato a lavori di pubblica utilità a cui potranno accedere tutti quei residenti in condizione di disagio lavorativo, economico, sociale.
Ad attivarsi al fine per reperire ulteriori risorse da integrare al suddetto fondo di solidarietà, attraverso i fondi Europei, come ad esempio il FSE Fondo Sociale Europeo.
Chiede inoltre di attivare le procedure per strutturare nel Comune il Sistema di Protezione dei richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) che escluderà la presenza di altri centri dato che la prefettura non può imporre centri di accoglienza ulteriori ad un comune che abbia attivato uno SPRAR.
Chiediamo inoltre al Prefetto di adoperarsi affinché vengano resi pubblici i bilanci delle cooperative o associazioni operanti nel ns. comune.

MoVimento 5 Stelle Verbania