CITTADINO, LO VUOI UN “CONSIGLIO”?

partecStanco della vecchia Politica? Continui a dire: potrebbero fare ma non fanno?

Forse è ora di darsi da fare!

A Verbania esistono i Consigli di Quartiere, organi che hanno potere consultivo e di iniziativa, cioè possono controllare e intervenire con dei pareri sull’operato del Comune su temi come il piano del traffico o la realizzazione di opere pubbliche, e hanno la facoltà di proporre al Comune azioni utili per la vita del quartiere. Inoltre, i Consiglieri di Quartiere partecipano alle Commissioni Comunali con diritto di parola, senza poter votare, ma con la possibilità di far sentire la loro voce. In questi anni la partecipazione è diminuita pian pian, dovuta anche allo scoraggiamento del cittadino “attivo” che si è sentito sempre più inascoltato dalle istituzioni.

Noi vorremmo che i cittadini comincino nuovamente a contare qualcosa senza essere per forza “sotto elezioni”. Ad oggi i Consigli di Quartiere hanno il pregio di far avvicinare i cittadini alla politica partendo dalle problematiche pratiche di tutti i giorni ma con la possibilità di potersi avvicinare anche a questioni complesse come la gestione delle risorse del territorio e delle casse comunali senza dover per forza aderire ad un partito/movimento.

In questi giorni il Consiglio Comunale e l’Amministrazione potranno rivedere il regolamento sui Quartieri. Nelle discussioni preliminari (ahimè) se ne sono sentite di tutti i colori: c’è chi vuole trasformarle in associazioni “stile pro-loco”, altri che vorrebbero eliminare le elezioni e nominare i consiglieri tra le persone in lista alle precedenti amministrative e che non sono stati eletti (manco fosse il “Consiglio dei trombati”).

In campagna elettorale abbiamo proposto che i Quartieri fossero centrali nel percorso del bilancio partecipativo acquisendo maggiore importanza, ma se anche tu hai un’idea su come migliorare i Consigli di Quartiere scrivici, entro il 10 Febbraio, inviaci la tua proposta a contatti@verbania5stelle.it, nel nostro gruppo la valuteremo e la sottoporremo al Consiglio Comunale.

Nel frattempo informa i tuoi vicini di casa di questa opportunità e preparati a partecipare alle future elezioni. I Quartieri devono tornare ad essere vivi, con persone che credono che si possa ancora lavorare per il bene comune anche senza aderire per forza ad un partito.